DIP. ECONOMIA

Puoi contattare il Dip. Economia cliccando su :(clicca qui)

Capo Dipartimento : Paulu Leone CUGUSI BIANCU

 

l’impresa-sociale-sarda    UN TURISMO SARDO      la-produttività

PRODURRE IL CONTESTO     I RAPPORTI DI POTERE     RIPRENDIAMOCI LA SARDEGNA

LEGITTIMITA’ e ORGANIZZAZIONE SOCIALE         PROPOSTA PER UNA SCUOLA SARDA

2011-06-11-il-nuovo-possibile-e-la-sardo-dipendenza

2014-03-18-l-autodeterminazione-e-i-sardi

2014-11-05-l-mlns-intende-far-capire-ai-sardi-che-cio-e-possibile

 

 

2014.03.13 – COMUNICATO
============
L’orientamento del Movimentu de Liberatzioni Natzionali Sardu e, nello specifico, del suo DIPARTIMENTO ECONOMIA, intende informare che il Settore della Produzione o dell’Economia Reale verrà suddiviso in Settore economico primario (attività della terra ovvero Agricoltura, Allevamento (equini, bovini, suini), Pastorizia (ovini e caprini) ma distinto dai Processi di trasformazione o Industria agro-alimentare, alla quale dovrà darsi nuovo impulso, coniugando Tradizione con Innovazione, sviluppando nuovi processi e prodotti di qualità, che siano adatti ai consumatori di tutte le età.
L’altro settore economico primario é quello della Pesca, alla quale bisogna fornire tutti gli strumenti e i mezzi affinché diventi un comparto esportatore e non importatore dei diversi prodotti della pesca e della sua filiera.
Si dovrà ricercare anche il modo per difendere le dodici miglia marine del nostro mare, in modo da creare un’attività di forte impatto che dovrà evolversi nel tempo. L’allevamento di pennuti e uccelli dovrà anch’esso essere considerato importante, non solo per il consumo ma anche per ripopolare di nostra avifauna le foreste sarde. Edifici e stabilimenti frigoriferi, laboratori e altro infrastrutture dovranno avere come obiettivo primario soddisfare le filiere dei diversi settori precedentemente elencati.
Il DIPARTIMENTO ECONOMIA dell’ MLNS ricerca persone capaci per stimolare tutti i settori sopraelencati, gente capace di coordinare ogni sub-dipartimento elencato in precedenza, in grado di orientare al meglio i vari processi di produzione.
Il MLNS è convinto che siamo in grado di farlo da soli, senza chiedere e senza dipendere da nessuno.
Gli altri 2 settori del DIPARTIMENTO ECONOMIA li abbiamo definiti come IL SETTORE DELL’ECONOMIA SOCIO-AMBIENTALE (o dello SVILUPPO) e ancora IL SETTORE della ECONOMIA RELAZIONALE in cui CULTURA, TURISMO, COMMERCIO, ARTIGIANATO, ARTI E MESTIERI diventano fattori valoriali del nostro modo di affermare la SARDITA’.

Paulu Leone Cugusi Biancu (Capo Dipartimento Economia)